Kiss cam: l’ex Ceo di Astronomer annuncia azione legale contro i Coldplay

Marianna Perrone

Luglio 28, 2025

L’ex Ceo di Astronomer, Andy Byron, sta valutando l’idea di intentare una causa contro i Coldplay dopo essere stato sorpreso in compagnia dell’amante Kristin Cabot, direttrice delle risorse umane della sua azienda, durante la kiss cam di un concerto. L’episodio, avvenuto nel mese di maggio 2025, ha attirato l’attenzione dei media e ha portato alla diffusione di un video virale. Secondo quanto riportato dal New York Post, Byron accusa la band e gli organizzatori dell’evento di aver violato la sua privacy e di aver causato un notevole stress emotivo. Le fonti vicine al manager affermano che non ha mai acconsentito a essere ripreso in un contesto così pubblico, sentendosi quindi vittima di un’umiliazione che lo ha trasformato in un meme online. Gli esperti legali, interpellati dal tabloid, ritengono che le possibilità di successo di una tale azione legale siano piuttosto basse.

Possibile causa per diffamazione?

Il legale Camron Dowlatshahi, dell’ufficio legale Msd Lawyers, ha suggerito che si potrebbe considerare l’idea di procedere per diffamazione a causa delle dichiarazioni rilasciate da Chris Martin, il frontman dei Coldplay. Durante il concerto, Martin aveva commentato l’atteggiamento di Byron e Cabot, insinuando che potessero avere una relazione clandestina. Secondo l’avvocato, per intentare una causa di questo tipo, Byron dovrebbe dimostrare che non esisteva alcun legame extraconiugale e che Martin fosse a conoscenza di questa situazione, ma avesse comunque deciso di fare un commento potenzialmente dannoso. Questa complessità legale rende l’ipotesi di una causa di diffamazione piuttosto complicata.

La reazione della band

Al momento, i Coldplay non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo alla possibilità di una causa legale. Tuttavia, il noto giornalista di gossip Rob Shuter ha riportato che Martin avrebbe reagito con una risata alla notizia di un potenziale procedimento legale legato all’incidente della kiss cam. Gli esperti legali, interrogati sulla questione, hanno espresso scetticismo riguardo alle possibilità di successo della causa. Un avvocato ha sottolineato come, in un contesto pubblico come quello di un concerto con migliaia di spettatori, l’aspettativa di privacy sia praticamente inesistente, suggerendo che Byron stia cercando di spostare la responsabilità su altri.

Dimissioni e cambiamenti in azienda

Dopo l’addio di Byron ad Astronomer, scoppiarono immediatamente polemiche, poiché la posizione di Cabot non sembrava essere stata influenzata dall’episodio. Tuttavia, a distanza di pochi giorni dall’incidente, anche Cabot ha deciso di dimettersi dal suo incarico. In seguito alla diffusione del video, Astronomer ha annunciato l’avvio di un’indagine interna sulla vicenda. Con le dimissioni di Byron, il co-fondatore e chief product officer Pete DeJoy è stato nominato Ceo ad interim. DeJoy ha dichiarato che l’attenzione mediatica suscitata dagli eventi recenti è senza precedenti per l’azienda e ha espresso la sua determinazione a costruire un futuro solido per Astronomer, specializzata in dati, analisi e intelligenza artificiale.

×