La Protezione Civile della Grecia ha comunicato che il rischio di incendi forestali rimane estremamente elevato per domani, 3 agosto 2025, in gran parte del territorio nazionale. Le aree più vulnerabili includono l’Attica, le zone centrali e occidentali di Creta e il sud-est del Peloponneso.
Attività dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco ellenici sono stati impegnati in un intenso weekend, affrontando numerosi incendi che hanno colpito diverse regioni della Grecia, da nord a sud. Questa situazione è emersa dopo una settimana caratterizzata da temperature che hanno raggiunto i 45 gradi. I roghi che hanno interessato le isole di Citera, Evia e Creta, così come le regioni dell’Attica e del Peloponneso, sono stati finalmente estinti ieri. Oggi, un contingente di 110 vigili del fuoco, supportati da 11 elicotteri e 8 aerei, è stato mobilitato per affrontare un incendio nel sobborgo di Zografo, situato a est di Atene. Le fiamme, che si sono propagate nella vegetazione bassa ai piedi del monte Imetto, vicino al campus del Politecnico di Atene, risultano ora sotto controllo e non hanno causato danni agli edifici, secondo quanto riportato dall’emittente statale Ert.
Appello alla popolazione
Sebbene le temperature abbiano iniziato a calare, il portavoce del governo greco, Pavlos Marinakis, ha esortato la popolazione a mantenere un atteggiamento di “costante allerta” durante il consueto incontro con la stampa. Marinakis ha sottolineato l’importanza di seguire attentamente le indicazioni delle autorità e di evitare comportamenti che potrebbero innescare incendi. Secondo le dichiarazioni del portavoce, dall’inizio della settimana, la Grecia ha registrato un totale di 236 incendi boschivi.
