Mosca cancella la parata navale mentre Putin partecipa a esercitazioni militari

Marianna Perrone

Luglio 27, 2025

La grande parata navale annuale, che si svolge a San Pietroburgo in occasione della Giornata della Marina militare, è stata annullata oggi per “motivi di sicurezza“. La notizia è stata confermata dal Cremlino, che non ha fornito ulteriori dettagli in merito alla decisione.

Il presidente della federazione russa

Nel frattempo, il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, è giunto a San Pietroburgo, dove parteciperà alle esercitazioni navali e ascolterà i rapporti degli ammiragli, come riportato dall’agenzia di stampa Tass. La cancellazione della parata è stata giustificata dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, che ha sottolineato come i motivi di sicurezza siano di fondamentale importanza in questo contesto.

Decisione e sicurezza nazionale

Questa decisione è stata presa in considerazione della situazione complessiva, evidenziando l’attenzione delle autorità russe nei confronti della sicurezza nazionale e delle possibili minacce. La Giornata della Marina militare, tradizionalmente caratterizzata da festeggiamenti e dimostrazioni navali, quest’anno non avrà il suo consueto svolgimento, segno di un clima di tensione e precauzione.

Strategie e operazioni della marina

Con l’arrivo di Putin nella città, ci si aspetta che il presidente riveda le strategie e le operazioni della Marina, garantendo un monitoraggio attento delle attività navali. La situation attuale segna un cambiamento significativo rispetto alle celebrazioni degli anni precedenti, riflettendo le circostanze geopolitiche in evoluzione.

×