Almeno 57 persone sono state fermate a Berlino il 23 giugno 2025 durante una manifestazione a favore della Palestina, che si è svolta in concomitanza con il Pride. La notizia è stata confermata dalla polizia, che ha anche comunicato che 17 agenti hanno riportato ferite a causa degli scontri con i partecipanti.
Comunicati della polizia
La polizia ha emesso un comunicato su X, descrivendo la situazione come “disturbi dell’ordine pubblico“, evidenziando atti di “resistenza” da parte dei manifestanti, che hanno incluso il lancio di bottiglie e slogan di natura antisemita. Le autorità stimano che circa 10.000 persone abbiano preso parte all’evento, che è stato disperso dalle forze dell’ordine.
Dettagli sul raduno
Il raduno pro-palestinese si è tenuto in un’area diversa rispetto al Pride, il quale ha attirato una grande folla in un’altra parte della capitale tedesca. La polizia ha reso noto che, durante il Pride, sono stati effettuati 64 arresti per reati che vanno dagli insulti alle percosse, fino all’uso di simboli di organizzazioni ritenute antidemocratiche e terroristiche. Tuttavia, non sono stati forniti ulteriori dettagli sui singoli casi.
Preoccupazioni per la sicurezza
La situazione a Berlino ha suscitato preoccupazioni per la sicurezza pubblica e ha messo in evidenza le tensioni sociali che possono emergere durante eventi di grande partecipazione. La polizia continua a monitorare la situazione e a garantire l’ordine pubblico in città .