Il 10 gennaio 2025, il ministro del Governo della Bolivia, Roberto Ríos, ha ufficializzato la nomina dei nuovi comandanti delle forze di polizia in diverse regioni del paese, seguendo un decreto del presidente Luis Arce. Le nuove posizioni riguardano i comandi della Polizia di Tarija, Potosí e della Direzione generale della Forza speciale di lotta contro il narcotraffico, conosciuta come Felcn.
Nuovi comandanti delle forze di polizia
Il colonnello Freddy Bismarck Pereira Molina è stato designato come comandante dipartimentale della Polizia di Tarija, mentre il colonnello Fernando Edwin Barrientos Benítez assume la guida della Polizia di Potosí. Il colonnello Carlos Roberto Ponce è il nuovo comandante della Polizia di Beni, e infine, il colonnello Ángel Morales è stato nominato direttore generale della Felcn.
Importanza del ruolo dei nuovi capi
Durante la cerimonia di insediamento, il generale Augusto Russo, comandante della Polizia della Bolivia, ha sottolineato l’importanza del ruolo dei nuovi capi, evidenziando che la loro missione va oltre la semplice garanzia di sicurezza nelle rispettive regioni. Russo ha dichiarato che i comandanti devono essere un “esempio permanente di impegno, costanza e lealtà”, sottolineando così le aspettative elevate nei loro confronti.
Rinnovamento strategico delle forze di polizia
Queste nomine sono parte di un rinnovamento strategico delle forze di polizia boliviane, mirato a rafforzare la lotta contro il narcotraffico e a garantire una maggiore sicurezza nelle diverse aree del paese. La Felcn, in particolare, gioca un ruolo cruciale nella battaglia contro il traffico di sostanze stupefacenti, e la nuova direzione si prefigge di intensificare le operazioni e migliorare la collaborazione con altre istituzioni e agenzie di sicurezza.