Il 15 gennaio 2025, l’IDF ha annunciato che permetterà ai Paesi esteri di effettuare lanci di **cibo** su **Gaza**, pur negando l’esistenza di una **carestia** nella **Striscia**. Secondo quanto riportato da **Haaretz**, il **coordinatore** israeliano delle **attività** governative nei **territori** ha dichiarato che la **situazione** umanitaria nella **Striscia** di **Gaza** rimane “difficile e impegnativa”, ma non vi è una **carestia** diffusa, contrariamente alle affermazioni di **Hamas**.
Arresto del Gran muftì di Gerusalemme
In un altro sviluppo, le **forze** israeliane hanno arrestato il **Gran Muftì** di **Gerusalemme** e della **Palestina**, sceicco **Mohammad Hussein**, il 15 gennaio 2025. L’arresto è avvenuto all’interno dei **cortili** della **moschea** di **Al-Aqsa**, situata nella **Gerusalemme** occupata. Secondo quanto riportato dal **Dipartimento** per le **dotazioni** islamiche, lo sceicco è stato preso in custodia dopo la **preghiera** del venerdì e successivamente condotto alla **Porta Mughrabi** della **Città** Vecchia di **Gerusalemme**.
Morti e malnutrizione a Gaza
Il **ministero** della **Salute** della **Striscia**, gestito da **Hamas**, ha reso noto che nelle ultime 24 ore nove **palestinesi** sono morti di **fame**. Inoltre, fonti **mediche** hanno riportato che quattro **palestinesi** in attesa di **aiuti** umanitari sono stati uccisi dal **fuoco** israeliano all’alba di oggi. Gli attacchi dell’**IDF** hanno causato un totale di 15 **morti**, inclusi quattro deceduti in un **raid** aereo su una **scuola** di **Gaza City**, che ospitava **sfollati** nel quartiere di **Remal**. Diverse altre persone sono rimaste **ferite** durante gli **scontri**.
La situazione dei negoziati sul cessate il fuoco
**Hamas** ha smentito le affermazioni secondo cui i **negoziati** di **Doha** sul **cessate** il **fuoco** nella **Striscia** di **Gaza** siano falliti. L’organizzazione ha espresso “sorpresa” per le dichiarazioni “negative” rilasciate dal **negoziatore** americano **Steve Witkoff**. Come riportato dalla **BBC**, un alto dirigente di **Hamas** ha confermato le aspettative di una **ripresa** dei **colloqui** nella **capitale** del **Qatar** in un giorno imprecisato della settimana prossima. Il dirigente ha ribadito l’impegno della **fazione** per “superare gli **ostacoli**” e raggiungere un “cessate il **fuoco** permanente”.
Malnutrizione in aumento tra i bambini e le donne
La **situazione** sanitaria a **Gaza** continua a destare preoccupazione. Secondo **Medici** senza **frontiere**, il 25% dei **bambini** tra i 6 mesi e i 5 anni, così come delle **donne** in **gravidanza** e che allattano, risulta affetto da **malnutrizione**. Nella **clinica** di **Msf** a **Gaza City**, il numero di casi di **malnutrizione** è quadruplicato da maggio. L’**Alto** rappresentante per la **politica** estera dell’**Unione** **Europea**, **Josep Borrell**, ha espresso il suo disappunto, affermando di aver perso la **speranza** che l’**Europa** possa reagire alla **crisi** alimentare che sta colpendo la **popolazione** di **Gaza**.