Fare prevenzione e prendersi cura della salute durante l’estate è fondamentale, soprattutto in uno dei luoghi più amati della stagione: il mare. Questo è l’obiettivo di Le Spiagge della Salute, un evento itinerante che si svolgerà domenica 27 luglio 2025 a Tarquinia, dopo le tappe di Pescara, Cesenatico e Margherita di Savoia.
Un evento dedicato alla salute
La manifestazione, organizzata da Asc – Attività Sportive Confederati e in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (Sib), gode del patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa toccherà otto località balneari italiane, offrendo a residenti e turisti l’opportunità di ricevere consulti medici gratuiti in ambito dermatologico e psicologico. Questo progetto sottolinea l’importanza di rendere la prevenzione della salute facilmente accessibile a tutti.
Il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha evidenziato quanto sia cruciale promuovere corretti stili di vita e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute della pelle, specialmente durante i mesi estivi. La manifestazione non si limita alla salute fisica, ma pone attenzione anche sul benessere psicologico, con l’intento di creare una cultura della prevenzione più consapevole e diffusa.
Attività in programma a Tarquinia
Domenica 27 luglio, dalle 9:30 alle 19, il truck della salute sarà presente a Tarquinia, vicino al Tibidabo Beach. Qui, saranno allestiti due sportelli: uno per l’ascolto, in collaborazione con la Federazione Italiana Psicologi (Fip), e l’altro dedicato alla salute della pelle, grazie al supporto dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (Adoi). Nelle vicinanze, il personale specializzato, parte della rete Asc, gestirà un’area dedicata a varie attività sportive e di intrattenimento, tra cui acquagym, SUP, zumba, beach volley, karate e animazione per bambini.
In aggiunta, grazie alle collaborazioni con Lifeguard Italia e la Scuola Italiana Cani Salvataggio, saranno fornite informazioni preziose riguardo alla prevenzione in acqua, contribuendo così a una maggiore sicurezza per chi frequenta le spiagge.
Messaggi di promozione della salute
Cecilia Morandini, consigliere nazionale di Asc e del Coni, ha sottolineato l’importanza di sfruttare il periodo estivo, quando le spiagge sono affollate, per diffondere messaggi di promozione sportiva e di cura della salute fisica e mentale. La presenza di professionisti e attività mirate rappresenta un’opportunità per sensibilizzare la popolazione sui temi del benessere.
Antonio Capacchione, presidente nazionale di SIB Confcommercio, ha aggiunto che i balneari italiani sono storicamente attenti alle problematiche legate al benessere e alla salute. In un contesto in cui le malattie invisibili minacciano la psiche, spesso a causa di isolamento e solitudine, le spiagge si configurano come un importante presidio per la salvaguardia della salute collettiva.