I colloqui tra Russia e Ucraina si svolgeranno questa sera a Istanbul. L’informazione è stata riportata dall’agenzia russa Tass, che ha citato una fonte all’interno della delegazione di Mosca, partita oggi per la Turchia.
Nuovo ciclo di trattative
Un nuovo ciclo di trattative dirette si tiene oggi, 15 maggio 2025, a Istanbul, un incontro fortemente voluto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader ucraino ha dichiarato che “l’Ucraina è pronta a lavorare nel modo più produttivo possibile” per cercare di raggiungere una soluzione pacifica al conflitto in corso. Da parte russa, tuttavia, si è avvertito che non bisogna aspettarsi “miracoli o svolte improvvise” dalle negoziazioni. Inoltre, Mosca ha annunciato l’intenzione di attuare controsanzioni nei confronti di “rappresentanti delle istituzioni europee e di Paesi membri dell’Unione Europea“, in risposta agli ultimi due pacchetti sanzionatori adottati dall’Unione.
Temi principali dell’incontro
L’incontro di oggi a Istanbul avrà come temi principali il ritorno di prigionieri di guerra e di bambini, nonché la preparazione per un incontro tra i leader dei due Paesi, finalizzato a porre fine al conflitto. La delegazione ucraina sarà guidata da Rustem Umerov, Segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa. Questo rappresenta la terza tornata di negoziati tra Russia e Ucraina, dopo gli incontri precedenti tenutisi a Istanbul il 16 maggio e il 2 giugno dello scorso anno.
Prospettive future
Resta da vedere se queste nuove discussioni porteranno a progressi significativi nel processo di pace, in un contesto internazionale sempre più complesso e teso.