Il giudice della Corte Suprema del Brasile, Alexandre de Moraes, ha emesso un’ordinanza che richiede agli avvocati dell’ex presidente Jair Bolsonaro di fornire chiarimenti entro le prossime 24 ore riguardo a un presunto mancato rispetto delle misure cautelari imposte. Questo provvedimento è stato attivato dopo che Bolsonaro ha mostrato ai giornalisti, durante una dichiarazione alla Camera dei Deputati, la sua cavigliera elettronica.
Decisione del giudice
Nella sua decisione, il giudice Moraes ha avvertito che, qualora la difesa non risponda entro il termine stabilito, potrebbe decidere di procedere con l’arresto immediato di Bolsonaro. Tale possibilità è prevista dall’articolo 312, primo comma del Codice di Procedura Penale brasiliano.
Richiesta di chiarimenti
La richiesta di chiarimenti è stata comunicata alla Procura Generale del Brasile (PGR) dopo che, questa mattina, Moraes aveva imposto un divieto di interviste all’ex presidente. Di conseguenza, Bolsonaro ha annullato un’intervista programmata con il sito di notizie all news Metrópoles. Tuttavia, nel pomeriggio, durante un incontro alla Camera, ha mostrato ai giornalisti l’apparecchiatura di monitoraggio, definendo la cavigliera elettronica una “suprema umiliazione”. La registrazione di questa breve dichiarazione ha spinto il giudice a richiedere spiegazioni dettagliate da parte dei legali di Bolsonaro entro il termine stabilito.