La residenza del personale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) situata a Deir al Balah, nella Striscia di Gaza, ha subito tre attacchi nel corso della giornata odierna, il 25 gennaio 2025. Il direttore generale dell’agenzia sanitaria, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha riportato l’accaduto attraverso un post su X, evidenziando che anche il magazzino principale della residenza è stato colpito.
Attacco alla residenza dell’oms
Secondo le dichiarazioni di Ghebreyesus, i militari israeliani hanno fatto irruzione nella struttura, costringendo donne e bambini a fuggire a piedi verso Al-Mawasi, mentre il conflitto era in corso. Durante l’incursione, il personale maschile e i loro familiari sono stati ammanettati, spogliati e interrogati sul posto, subendo controlli armati. Due membri del personale dell’OMS e due familiari sono stati arrestati. Tre di loro sono stati rilasciati successivamente, mentre un membro del personale rimane attualmente detenuto.
Evacuazione del personale dell’oms
In risposta a questa situazione critica, 32 membri del personale dell’OMS e i loro familiari sono stati evacuati presso l’ufficio dell’OMS non appena è stato possibile accedervi. Ghebreyesus ha concluso il suo messaggio chiedendo il rilascio immediato del personale arrestato e la protezione di tutti i membri della sua organizzazione, sottolineando l’urgenza di garantire la sicurezza in un contesto così instabile.