L’Ecuador festeggia l’estradizione negli Stati Uniti del narcotrafficante ‘Fito’

Egidio Luigi

Luglio 21, 2025

Il presidente dell’Ecuador, Daniel Noboa, ha espresso soddisfazione per l’estradizione di José Adolfo Macías Villamar, noto come ‘Fito‘, il leader del cartello criminale Los Choneros, negli Stati Uniti. Questo importante evento si è concretizzato ieri, quando il maggiore narcotrafficante ecuadoriano è stato trasferito su un volo speciale del Dipartimento di Giustizia americano, diretto a New York. Noboa ha definito questa azione come un passo cruciale nella lotta contro la criminalità organizzata nel paese sudamericano.

Azione del presidente

“A mai più rivederci, ‘Fito‘”, ha scritto il presidente Noboa sui suoi profili social, poco dopo aver ricevuto conferma dell’arrivo del detenuto all’aeroporto MacArthur di Long Island. Nel suo messaggio, il capo dello Stato ha messo in evidenza il ruolo del referendum tenutosi nell’aprile 2023, in cui la popolazione ecuadoriana ha votato a favore della modifica della legge che vietava l’estradizione di cittadini ricercati da giustizia estera.

Importanza della volontà popolare

“Grazie al popolo che ha detto sì alle urne, questa estradizione è stata resa possibile”, ha affermato Noboa, sottolineando l’importanza della volontà popolare in questo processo. L’estradizione di ‘Fito‘ giunge a sole tre settimane dalla sua cattura a Manta, dove è stato scoperto all’interno di un bunker sotterraneo, un’operazione che ha messo in luce l’impegno delle autorità ecuadoriane nella lotta contro il narcotraffico e la criminalità organizzata.

Significato della consegna

La consegna di Macías Villamar agli Stati Uniti rappresenta un momento significativo nella storia della giustizia ecuadoriana e potrebbe avere ripercussioni importanti per il futuro della lotta al narcotraffico nel paese. La collaborazione tra Ecuador e Stati Uniti in materia di giustizia penale è un elemento chiave per affrontare le sfide legate alla criminalità organizzata, e l’estradizione di ‘Fito‘ segna un passo avanti in questo ambito.

×