Un tragico incidente ha colpito il traghetto KM Barcelona 5, che ha preso fuoco il 15 aprile 2025, mentre navigava verso Manado, capoluogo della provincia del Sulawesi Settentrionale in Indonesia. L’imbarcazione, partita dal porto di Melonguane, nel distretto delle Isole Talaud, ha visto la morte di tre persone e il salvataggio di oltre 560 passeggeri.
Dettagli sull’incidente
Il rogo è scoppiato intorno a mezzogiorno, creando panico tra i viaggiatori a bordo. In diversi video circolati sui social media, si possono osservare i passeggeri che si gettano in mare indossando salvagenti nel tentativo di mettersi in salvo. La situazione ha richiesto un intervento immediato delle autorità competenti.
Intervento delle autorità
Per far fronte all’emergenza, è stata mobilitata una nave della guardia costiera, supportata da sei imbarcazioni di soccorso e numerosi gommoni. Anche i pescatori locali hanno contribuito attivamente all’operazione, dimostrando grande solidarietà e coraggio nel soccorrere i passeggeri in difficoltà.
Indagini in corso
L’incendio, che ha avuto origine a poppa, è stato domato in un’ora, grazie agli sforzi congiunti delle squadre di soccorso. Le cause del sinistro sono attualmente oggetto di indagini da parte delle autorità marittime indonesiane, che stanno valutando le circostanze che hanno portato a questo drammatico evento.