A Palma di Maiorca, rinomata meta turistica delle Baleari, è in atto una reazione da parte degli albergatori per accogliere i visitatori sull’isola, dopo le recenti manifestazioni contro il fenomeno dell’overtourism. La Federazione Alberghiera locale ha avviato una campagna pubblicitaria che contrasta le lamentele di chi critica l’afflusso massiccio di turisti, specialmente durante i mesi estivi.
Iniziativa per il turismo
Per promuovere un clima di accoglienza, sono stati affissi cartelli in vari punti strategici dell’isola, invitando i turisti a visitare Palma di Maiorca o a tornare per un soggiorno. La campagna ha trasformato il messaggio iniziale di “Tourist go home“, che esprimeva il malcontento verso i visitatori, in un più positivo “Tourist go home happy“, incoraggiando i turisti a lasciare l’isola con un sorriso.
Equilibrio tra turismo e comunità
Questa iniziativa rappresenta un tentativo degli albergatori di rispondere alle preoccupazioni espresse dalla popolazione locale riguardo ai problemi legati al turismo di massa, cercando di ristabilire un equilibrio tra le esigenze economiche del settore turistico e la qualità della vita degli abitanti. La situazione a Palma di Maiorca evidenzia le sfide che molte destinazioni turistiche devono affrontare nel gestire l’afflusso di visitatori e le relative ripercussioni sociali e ambientali.