Regno Unito: decine di sostenitori di un gruppo filo-palestinese arrestati

Egidio Luigi

Luglio 19, 2025

Decine di attivisti di Palestine Action sono stati arrestati nel Regno Unito il 6 maggio 2025, durante una serie di manifestazioni a sostegno del gruppo, considerato fuorilegge dal mese di luglio 2023 e classificato come “organizzazione terroristica”. La notizia è stata confermata sia dalla polizia che dagli organizzatori degli eventi.

Arresti a Parliament Square

A Parliament Square, situata nel quartiere di Westminster a Londra, le forze dell’ordine hanno arrestato cinquantacinque persone per aver esposto cartelli a favore di Palestine Action. La polizia della capitale britannica ha comunicato l’accaduto tramite il proprio profilo su X.

Manifestazioni e arresti in altre città

L’organizzazione Defend Our Juries, che ha coordinato anche manifestazioni in altre città come Edimburgo, Bristol e Manchester, ha reso noto che “quasi 100 persone sono state arrestate nel Regno Unito” durante le manifestazioni di sabato. Questo porta il totale degli arresti a “circa 200” da quando il gruppo è stato messo al bando.

Attenzione dei media e diritto di protesta

Le manifestazioni hanno attirato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica, suscitando dibattiti sulla libertà di espressione e sul diritto di protesta. Le autorità continuano a monitorare la situazione, mentre gli attivisti di Palestine Action promettono di proseguire le loro azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla loro causa.

×