Incendio a Toledo: domato il rogo che ha distrutto 3.200 ettari di bosco

Egidio Luigi

Luglio 18, 2025

Un vasto incendio, scoppiato il 3 maggio 2025 alle ore 15:00 a Mentrida, nella provincia di Toledo, in Castiglia La Mancia, ha suscitato preoccupazione anche nella comunità di Madrid. Le fiamme hanno generato una densa nube di fumo e cenere, visibile nella capitale, portando all’attivazione dell’allerta da parte della protezione civile per il rischio molto elevato nelle due regioni. L’Unità di emergenza dell’esercito, attraverso i propri canali social, ha comunicato che sono stati mobilitati 125 militari, supportati da 42 veicoli e 3 droni, per affrontare l’emergenza. Insieme a loro, 13 squadre di vigili del fuoco e brigate forestali della Comunità di Madrid stanno lavorando incessantemente, coadiuvati da una decina di mezzi aerei.

Situazione degli evacuati e ripristino della circolazione

Grazie all’evoluzione positiva delle operazioni di spegnimento, circa 50 abitanti sono potuti rientrare nelle loro abitazioni dopo essere stati evacuati. Le evacuazioni avevano interessato circa 150 case in un’area residenziale di Calypo Fado, a Casarrubios del Monte, sempre nella provincia di Toledo. Inoltre, è stata ripristinata la circolazione sull’autostrada S-5 e sulla strada nazionale R-5, che erano state interrotte a causa dell’incendio. Le autorità locali hanno monitorato attentamente la situazione, garantendo la sicurezza degli abitanti e il ripristino della normalità.

Impatto ambientale dell’incendio

L’incendio ha avuto un impatto devastante sull’ambiente, distruggendo almeno 3.200 ettari di terreni agricoli e superfici forestali tra Castiglia La Mancia e la Comunità di Madrid. I vigili del fuoco, che comunicano aggiornamenti tramite la piattaforma X, hanno evidenziato come la situazione rimanga critica, nonostante gli sforzi per controllare le fiamme. L’ecosistema locale, già in difficoltà per altre problematiche, subirà ulteriori danni a lungo termine a causa di questo evento. Le autorità stanno ora valutando le conseguenze ambientali e pianificando interventi di recupero e ripristino, per garantire la salvaguardia delle risorse naturali e la sicurezza della popolazione.

×