ROMA, 17 luglio 2025 – Domani sera, la Fontana di Trevi, uno dei simboli più rappresentativi della Capitale, si spegnerà per un’ora, dalle 22 alle 23. Questo gesto, fortemente voluto da Roma Capitale, ha l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro e potente: “Gaza, spegniamo la guerra”. L’iniziativa si propone di richiamare l’attenzione sulla necessità di porre fine alle ostilità nella Striscia di Gaza e di riaffermare l’impegno della città per la pace e il rispetto dei diritti umani.
Dettagli dell’iniziativa
L’idea di questa manifestazione è scaturita da una mozione presentata dalla maggioranza che amministra la città e dal Movimento 5 Stelle, approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina nel mese di giugno. Durante l’ora di buio, sulla facciata della fontana verrà proiettata una scritta in italiano e in inglese che recita: “Gaza, spegniamo la guerra”.
Richieste al governo italiano
La nota ufficiale sottolinea che, dopo la condanna unanime del terribile attacco terroristico di Hamas avvenuto il 7 ottobre 2023, è stata avvertita la mancanza di una risposta altrettanto ferma da parte del Governo italiano riguardo a quanto sta accadendo a Gaza. Pertanto, l’atto approvato dall’Assemblea Capitolina richiede al Governo italiano e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di promuovere ogni iniziativa utile per un cessate il fuoco immediato. Tra le richieste figurano anche la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas e il riconoscimento dello Stato Palestinese, al fine di rilanciare la prospettiva di una convivenza pacifica tra i due popoli.
Garanzie per la popolazione civile
In aggiunta, il documento chiede garanzie per la protezione della popolazione civile, la cessazione delle violenze nei territori palestinesi occupati e l’erogazione senza restrizioni di aiuti umanitari. Infine, viene sottolineata l’importanza di rispettare pienamente il diritto internazionale umanitario e di fermare la vendita di armi allo Stato di Israele, applicando le necessarie condanne per i crimini commessi.
Voce di Roma
Valeria Baglio, capogruppo del Partito Democratico in Campidoglio, ha affermato che Roma vuole essere la voce di chi chiede la fine del conflitto a Gaza, il rispetto del diritto internazionale e la tutela della vita umana.