Un tributo luminoso per il 14enne deceduto in un incidente con il motorino

Marianna Perrone

Dicembre 7, 2025

Questa sera, 2 dicembre 2025, Viterbo ha ospitato la cerimonia di accensione delle luminarie su Viale Trieste, una strada che si estende per oltre due chilometri, collegando il centro città alla frazione di La Quercia. L’evento, che ha avuto inizio alle 17.30, ha avuto un significato particolare, poiché quest’anno le luci sono state installate in memoria di Leonardo Cristiani, il giovane di 14 anni tragicamente scomparso lo scorso giugno a causa di un incidente con il motorino proprio su quel viale.

Il significato delle luminarie

Il viale, che quest’anno si è vestito di luce, rappresenta un gesto di amore e ricordo da parte della comunità. Durante la presentazione dell’iniziativa, Irene Temperini, presidente della Pro Loco e promotrice del progetto, ha evidenziato il profondo dolore che i genitori di Leonardo provavano ogni volta che passavano in quel luogo. “Abbiamo deciso di metterci la luce dove c’era il buio”, ha dichiarato Temperini, sottolineando il desiderio di trasformare un luogo di tristezza in uno di celebrazione della vita.

Un angelo luminoso in memoria

Accanto alle luminarie, è stato installato un angelo luminoso nel punto esatto in cui Leonardo ha perso la vita. Questo simbolo di speranza e ricordo è stato illuminato durante la cerimonia. “Ora Leonardo è un angelo di pura luce”, ha spiegato Temperini, “e il miglior modo per onorarlo è proprio quella luminaria a forma di angelo che illuminerà i nostri cuori come faceva lui”. La comunità si è riunita per rendere omaggio a Leonardo, trasformando un momento di dolore in un’opportunità per celebrare la sua memoria e la luce che ha portato nella vita di chi lo conosceva.

La partecipazione della comunità

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, uniti nel ricordo e nella commemorazione di un giovane che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chi lo ha amato.

×