Alaska: forte sisma di magnitudo 7.0 avvertito in Canada, nessuna emergenza segnalata

Marianna Perrone

Dicembre 7, 2025

Un forte terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito un’area isolata lungo il confine tra l’Alaska e il territorio canadese dello Yukon nella giornata di sabato 15 marzo 2025. Le autorità locali hanno rassicurato la popolazione, non emettendo alcun allerta tsunami e confermando che, al momento, non ci sono stati danni né feriti.

Dettagli dell’epicentro

L’U.S. Geological Survey ha localizzato l’epicentro del sisma a circa 370 chilometri a nord-ovest di Juneau, in Alaska, e a circa 250 chilometri a ovest di Whitehorse, nello Yukon. Nella città di Whitehorse, la Royal Canadian Mounted Police ha ricevuto due chiamate al numero di emergenza 911. La sergente Calista MacLeod ha dichiarato che “Si è sicuramente sentito” e ha aggiunto che “Molte persone sui social media hanno avvertito il terremoto“. Nonostante le segnalazioni di avvertimento, la sergente ha confermato che non sono state ricevute notizie di danni o conseguenze per la comunità.

Impatto e monitoraggio

L’evento sismico è stato avvertito anche a circa 90 chilometri da Yakutat, una piccola località dell’Alaska con una popolazione di 662 abitanti. Il terremoto ha avuto luogo a una profondità stimata di circa 10 chilometri ed è stato seguito da una serie di scosse di assestamento di intensità inferiore. Le autorità continuano a monitorare la situazione per garantire la sicurezza della popolazione e fornire aggiornamenti in caso di necessità.

×