Confartigianato: “Cresce l’export delle imprese italiane, +5% in 25 nazioni”

Egidio Luigi

Agosto 9, 2025

Le recenti politiche tariffarie statunitensi non hanno fermato le aziende italiane che, anzi, si stanno attivando per espandere la propria presenza in nuovi mercati globali. Questo è quanto emerge da un rapporto di Confartigianato, che ha analizzato i dati relativi ai primi quattro mesi del 2025. Secondo l’associazione, le vendite italiane hanno registrato un incremento del 5,3% in 25 Paesi considerati “top market”, mentre nei restanti mercati internazionali si è registrato un calo del 2%.

Analisi dell’export italiano

L’analisi evidenzia che gli Emirati Arabi Uniti si posizionano al primo posto per l’aumento dell’export del made in Italy, con un notevole incremento del 20,9%. Seguono il Brasile, che ha visto un aumento del 14%, e la Svizzera, con un incremento del 13,1%. Anche la Spagna e l’Arabia Saudita contribuiscono a questo trend positivo, rispettivamente con un aumento del 10,6% e del 9,6%.

Prospettive future per le esportazioni

Se il trend attuale dovesse continuare, Confartigianato prevede che questi 25 mercati potrebbero generare un incremento delle esportazioni italiane pari a 20,4 miliardi di euro nel corso dell’anno. Questo scenario dimostra la resilienza delle aziende italiane, pronte a fronteggiare le difficoltà e a cogliere nuove opportunità di crescita all’estero.

×